NASO (ME) - FINANZIAMENTI PER IL RECUPERO EX SCUOLA ELEMENTARE DI C.DA FICHERUZZA
DATA NOTIZIA: 02/08/2013 - FONTE NOTIZIA: UFFICIO STAMPA COMUNE DI NASO
 

FINANZIATI CENTOVENTIMILA EURO PER IL RECUPERO DELL’EX SCUOLA ELEMENTARE DI C.DA FICHERUZZA

Centoventimila euro per il recupero dell’ex scuola elementare di c.da Ficheruzza. È stata pubblicata, da parte dell’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari - Prot. n. 24725 del 31/07/2013, la graduatoria definitiva delle istanze pervenute a seguito del bando pubblico del GAL Nebrodi Plus, relativa alla Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche” Azione A) “Infrastrutture su piccola scala per lo sviluppo delle aree rurali”- PSR Sicilia 2007/2013.
 
Confermata nella graduatoria definitiva del bando ammissibile a finanziamento alla dodicesima posizione con il progetto esecutivo dal titolo  “Riaccendere la fornace”- Progetto di adeguamento dell’ex scuola elementare di c.da Ficheruzza.
Dopo il Villaggio Rurale di Cagnanò (misura 322), “La Via dei Pellegrini” (misura 323) e la realizzazione di un punto di accesso info-telematico pubblico da installarsi presso il cine-auditorium (misura 321 A4), viene intercettato dall’Amministrazione Comunale di Naso un ulteriore finanziamento con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale - PSR Sicilia 2007/2013.
Il progetto presentato, prevede il recupero funzionale dell’ex scuola elementare, ubicata in c.da Ficheruzza, all’interno della quale verrà realizzato un laboratorio-museo della ceramica e della maiolica nasitana.
 
L’amministrazione comunale di Naso - dichiara il Sindaco Avv. Daniele LETIZIA -  intende con tale progetto “riaccendere la fornace“ per dare nuovamente vita alle produzioni maiolicare dei Lazzaro.
L’intento è quello di realizzare una sorta di laboratorio di produzione in loco che possa oltre che far rivivere la maiolica nasitana, rilanciare l’arte della ceramica e della maiolica nasitana dei Lazzaro, tramandandola ai posteri attraverso una vera e propria scuola - museo, favorendo così lo sviluppo di un nuovo e più moderno artigianato contestualizzato, oltre ad offrire nuove opportunità di lavoro ai giovani.
Per la redazione del progetto esecutivo e la presentazione dell’istanza, l’Amministrazione Comunale si è avvalsa della professionalità e competenza dell’Ufficio Tecnico Comunale.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"